Eventi

Nel contesto di valorizzazione del patrimonio delle Cheese Valleys, si collocano numerosi progetti volti a far conoscere la ricchezza di produzioni agroalimentari e casearie sia agli operatori sia al consumatore finale.

BERGAMO

G7 AGRICOLTURA

Svoltosi il 14 e 15 ottobre 2017, il G7 Agricoltura è stata l’occasione per accogliere, in alcuni tra i luoghi più suggestivi della città, il vertice dei ministri delle sette nazioni con le economie più avanzate al mondo in un confronto sulle sfide globali dell’agricoltura e dell’alimentazione.

FIERA AGRITRAVEL

ll primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow che comprende sia un’area espositiva di grande impatto rivolta al pubblico ad ingresso gratuito, sia uno spazio congressuale e B2B per gli operatori del settore.

GOURMARTE

Un evento nato per “esplorare” il pianeta del gusto e delle eccellenze alimentari della Lombardia e che rappresenta un viaggio alla scoperta di sapori e saperi culinari di grandi chef.

ASTINO – VALLE BIODIVERSITÀ

Un museo all’aperto denso di preziosità dove si studiano e si conservano collezioni botaniche che comunicano il rapporto tra Piante e Uomo. Uno spazio di relazioni e di esperienze per educare alla sostenibilità e contribuire ad armonizzare Uomo – Agricoltura – Natura a partire dal contesto locale.

FESTIVAL PASTORALISMO

Evento dedicato alla diffusione della conoscenza dei sistemi pastorali della montagna alpina lombarda, e in particolar modo dell’area orobica, e della consapevolezza del loro valore storico, ecologico, culturale, agroalimentare, economico.

BERGAMO STREET FOOD FESTIVAL

Evento dedicato alla scoperta e degustazione di piatti tipici delle regioni italiane e di diversi paesi del mondo capace di riassumere e rappresentare le migliori tradizioni culinarie popolari.

FOOD FILM FEST

Festival internazionale di cinema e cibo che si pone l’obiettivo di diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso internazionale cinematografico. Cortometraggi, documentari e film d’animazione da tutto il mondo che sviluppano tematiche legate al cibo, alla nutrizione, alla produzione di cibo, alla biodiversità e alla memoria gastronomica. Accanto al concorso, una serie di incontri, conferenze, degustazioni, protagonisti internazionali del mondo del food e molto altro.

MAESTRI DEL PAESAGGIO

Manifestazione che promuove natura e bellezza attraverso un calendario open air, e non solo, dedicato all’architettura del paesaggio e all’outdoor design. 18 giorni per scoprire, imparare, provare, immergersi in tanti paesaggi possibili, anche grazie ad attività educational per ragazzi e adulti. Aperta a esperti e appassionati di tutte le età, la manifestazione offre conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori.

BERGAMO GREEN

Il portale che mette in rete conoscenze tra produttori e consumatori, illustra buone pratiche da seguire, informa sui mercati locali e si rapporta con il mondo della scuola con l’intento di dare visibilità alle realtà bergamasche di produzione, distribuzione e consumo di prodotti sostenibili, locali, biologici, a kmZero, filiera corta.

BIODISTRETTO AGRICOLTURA

Il Bio-Distretto è sia un’area territoriale nella quale operano aziende biologiche certificate, sia un modello di sviluppo sostenibile che coinvolge tutte le comunità locali che vogliono agire nel rispetto dell’ambiente e delle risorse. Nei Bio-Distretti la produzione e la vendita dei prodotti biologici è legata alla promozione del territorio e di uno stile di vita green.

PROGETTO OL DISNÀ

Il progetto consente la consegna di 220 pasti al giorno in quasi tutta la città, per un totale di 80.000 pasti all’anno, e il sostegno dell’autonomia di tante persone anziane, disabili, fragili.

STRACCIATELLA

Un progetto creato per la promozione de La Stracciatella, il gelato nato a Bergamo nel 1961, i cui ingredienti e processo di produzione, raccolti in un disciplinare di produzione, lo rendono un gusto unico e imitato in tutto il mondo.

MERCATO DELLA TERRA SLOW FOOD

Un bacino di circa 35 produttori, appartenenti a diverse tipologie merceologiche della provincia di Bergamo e di Presìdi Slow Food vicini, che propongono prodotti di filiera corta come frutta e verdura fresca e di stagione, formaggi caprini e vaccini, pane artigianale di lievito madre con farine di qualità, miele e cioccolato, tisane ed erbe aromatiche, carni fresche e insaccati, vino e conserve.

PROGETTO FORME

Forme – Bergamo Capitale Europea dei Formaggi è un progetto di valorizzazione e promozione a livello internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario delle Cheese Valleys e non solo.
Quattro giorni di iniziative, mostre-mercato, laboratori e incontri con appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori e al pubblico nella spettacolare cornice della Città Alta e al polo fieristico.
Fiore all’occhiello dell’edizione 2019 sono i World Cheese Awards, gli Oscar dei formaggi, che per la prima volta in Italia premieranno i migliori tra i 3.472 formaggi di oltre 2.500 aziende produttrici provenienti da 41 paesi.

Ad ottobre 2019, si terrà la prima edizione B2Cheese, salone internazionale del formaggio, rassegna fieristica nazionale e internazionale dedicata esclusivamente a operatori del settore, con produttori, affinatori, confezionatori e aziende collegate (food tech, logistica, consulenza, internazionalizzazione).

VAL BREMBANA

MOSTRA ZOOTECNICA DI SERINA

Importante e storico evento della Valle Serina, la Mostra concorso delle bovine di razza bruna viene proposta ed organizzata da oltre novant’anni dall’Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Valle Serina.

ERBE DEL CASARO

Rassegna dedicata alle erbe spontanee e ai formaggi tipici della Valle Brembana: un viaggio tra natura, sapori, borghi e tradizioni attraverso un calendario di attività all’aria aperta.

FIERA DI SAN MATTEO

Le prime notizie dirette relative alla Fiera risalgono al settecento, ma è probabile che fosse già in corso in pieno Medioevo quando Branzi era punto d’incontro di malghesi e commercianti. Dopo un periodo di declino, è l’Associazione San Matteo – Le Tre Signorie a riportarla agli antichi splendori trasformandola in un evento capace di unire perfettamente enogastronomia e tradizione casearia con la migliore promozione del territorio.

SAGRA DELLA TARAGNA DI BRANZI E STABELLO

Due delle sagre più rinomate della Val Brembana dedicate alla cucina tradizionale bergamasca e, in particolare, alla polenta taragna, polenta alla quale vengono mescolati formaggi tipici locali e burro, accompagnata da carni di cinghiale, capriolo, spiedini e cotechini.

VALSASSINA

LA VALLE DEI FORMAGGI

Dal 2018 ha preso forma un denso calendario di mostre, convegni, percorsi di visita in casere e alpeggi e di degustazioni sotto il cappello di una manifestazione che intende valorizzare e promuovere la storica e tradizionale filiera lattiero-casearia e i formaggi della Valsassina, un comparto agroalimentare alla base dell’economia e tradizione locale.

FIERA ZOOTECNICA DI PASTURO

Tradizionale evento organizzato dalla Comunità Montana Valsassina con iniziative ed attività che si affiancano alla ormai centenaria esposizione zootecnica, ai convegni, le dimostrazioni di macchine forestali e molto altro riguardante l’agricoltura locale, vendita di prodotti tipici locali e mercatini artigianali.

VAL SERIANA

MOSTRA DELLA CAPRA OROBICA

Manifestazione molto partecipata, con numerosi visitatori e allevatori provenienti dall’intera provincia di Bergamo, della Valle Camonica e della Valsassina, che nasce dal desiderio di giovani allevatori locali appassionati del loro antico mestiere, l’allevamento della capra, e desiderosi di tramandarlo.